Chi è Lara Carbonaro e i suoi Capricci Pendenti?
Mi chiamo Lara, sono nata a Cremona 46 anni fa. Sono una Dirigente di Comunità e lavoro nelle scuole come educatrice per utenti diversamente abili.Poter disegnare e creare è una vera espressione artistica per me, un hobby bellissimo, ed è attraverso le mie creazioni, interamente fatte a mano, che col tempo mi sono fatta conoscere. Wire significa filo, una tecnica americana che utilizza questa materiale per ottenere bijoux di forme diverse abbinate a pendenti in pietre dure, pietre naturali, cristalli, swarovsky, legni, resine…
Parlami del tuo percorso artistico
È partito tutto dalla passione per gli accessori, in particolare gli orecchini che ho sempre indossato. Non avevo nessuna base e nessuna idea precisa, solo la mia fantasia e voglia di creare. Così pian piano mi sono informata, documentata su cosa potesse servirmi ed ho iniziato. Per me è un impegno di anni, di formazione, di grande stimolo per realizzare qualcosa di diverso e soprattutto personalizzabile.
A chi ti ispiri?
Lascio spazio alla fantasia, creatività, mi capita spesso che guardando le pietre dure o cristalli, immagino già la mia creazione finita, e quindi la realizzo. Amo la moda, ma non mi piace molto seguirla, tendo se possibile a farla….e spero restino nel tempo.
Come sei arrivata a creare bijoux?
Il mondo del bijoux è infinito, ce ne sono di tutti i generi, ma 6//7 anni fa, il wire era un po’ una novità, ecco perchè ho scelto questo genere, per differenziarmi dal resto.
Indossandoli mi sono resa conto che suscitavano curiosità nella gente e cominciarono le richieste.
Come li crei?
I miei strumenti principalmente sono le mani, poi la fantasia, pinze, martelli per varie texture e col tempo volendo curare sempre più i dettagli, macchinari di precisione per tagli ed embossed.
Molte star li indossano, ci puoi dire qualche nome?
Uno dei primi contatti è stata la bellissima e squisita persona Nadia Bengala con la quale poi è nata una vera e sincera amicizia che orami dura da anni….lei è una vera capricciosa!Facebook ed i socials in generale, se utillizzati bene sono veramente una grande vetrina e opportunità. Justine Mattera l’ho contattata personalmente come anche Jessica Polsky, Laura Torrisi, Laura Freddi. Poi è arrivata la collaborazione con Mediaset: Patrizia Rossetti, Manuela Folliero, Marina Graziani, Francesca Leto, Nadia Rinaldi, Monica Setta, Alessia Mancini e l’anno scorso nel “Grande Fratello Vip” Carmen di Pietro e alcune influencer attuali. Un paio d’anni fa ho conosciuto Alba Parietti, donna con carattere e personalità spiccata che con me è stata veramente disponibile e che ringrazio sempre. Recentemente ho avuto l’occasione di fornire i miei accessori per il film “Tutto Liscio” con Mariagrazia Cucinotta. Bellissima esperienza. Prossimamente Stefania Orlando, e Ilary Blasi nel Grande Fratello Vip 2018.
Daniela Lombardi