Home Eventi Moda Il look per gli sposi? Dettato da armocromia e coerenza di stili

Il look per gli sposi? Dettato da armocromia e coerenza di stili

ADV


Le migliori novità e tendenze del mondo wedding tornano in mostra con RomaSposa, il Salone Internazionale della Sposa in programma a Palazzo dei Congressi. Dal 19 al 22 ottobre tante le proposte per essere perfetti il giorno del sì, ricco il calendario di sfilate della Rome Bridal Fashion Week

ADV

ADV

Scoprire in poco tempo e in un solo luogo come realizzare le nozze tanto sognate, tra tante proposte di location, intrattenimento, addobbi, bomboniere, foto, viaggi, abiti, acconciatura e make-up per gli sposi. Dal 19 al 22 ottobre torna l’appuntamento con RomaSposa, il Salone Internazionale della Sposa che porta al Palazzo dei Congressi dell’EUR le soluzioni di oltre 250 espositori, i migliori rappresentanti dei diversi settori merceologici che compongono il mondo wedding. La manifestazione, da oltre 30 anni una delle più attese del calendario fieristico, è l’occasione per ricevere consigli che soddisfano le richieste più diverse, dal galateo al look di futuri sposi e invitati, un viaggio a 360° nel settore matrimoni che ispira sogni e desideri, con novità e trend. Ricco il calendario di sfilate della Rome Bridal Fashion Week, l’evento nell’evento di RomaSposa che permetterà ai visitatori di vedere indossati in passerella abiti di altissima sartorialità e originalità, realizzati sapientemente da atelier nazionali e internazionali, con modelli sia per la regina delle nozze, che per lo sposo e da cerimonia.

L’armocromia per il giorno del sì. Per lei e per lui
Il mondo degli abiti da sposa è un universo di tonalità di tipi di bianco tutti diversi ed è estremamente difficile indovinare il bianco (o altro colore) giusto. Spesso si sceglie il vestito su un unico razionale, quello emotivo, ma con l’aiuto dell’armocromia – che mira a individuare le tinte dei capi di vestiario e dei cosmetici che meglio si armonizzino con carnagione della pelle, colore di occhi, labbra e capelli, valorizzando l’aspetto estetico della persona – la sposa, ma anche lo sposo, cambiano il proprio punto di vista. “Come primo step è necessario effettuare la consulenza armocromatica con i relativi test per capire la stagione di appartenenza e da quella ricavare i parametri di ‘calore’ (freddo/caldo) e ‘intensità/contrasto’ (colori più tenui/colori più accesi) per identificare poi quali tipi di bianco, o di abiti colorati, possono rappresentare la scelta giusta per la regina delle nozze”  spiega Germana Merra, consulente di immagine e make-up artist professionista per la prima volta a Romasposa per l’edizione di ottobre 2023. “Non dimentichiamoci che l’armocromia è il 50% del peso della scelta. L’altro 50% è dato dalla morfologia, e quindi quali forme abbiamo e quali tipi di forme di abito ci valorizzano. Unendo colore e forma, otteniamo un set di possibili scelte. Possibili scelte che potrebbero non far scattare la scintilla emotiva a primo impatto, ma che di certo quel giorno metteranno in risalto la persona in tutto il suo aspetto. Spesso capita che risalta solo il vestito e, la sposa o lo sposo passano in secondo piano, creando anche un effetto di dissonanza nel reportage fotografico”.

L’unico obiettivo da perseguire è far risaltare gli sposi e il make-up segue la stessa linea: sempre secondo l’analisi armocromatica l’indicazione degli esperti è l’utilizzo di colori freddi e intensi per una stagione come l’inverno, freddi e pastello per l’estate, oppure caldi per una stagione come l’autunno o la primavera. Questi “piccoli” accorgimenti fanno la differenza tra un make-up che valorizza ed uno che invece potrebbe far ottenere l’effetto contrario. Non solo per la donna, anche per l’uomo: sempre più richiesta è anche l’armonizzazione del viso maschile, la correzione di piccole imperfezioni e un make-up leggero ma impeccabile per lo sposo. Il trucco e l’abito non sono tutto, grande potere di immagine e comunicazione lo fanno l’acconciatura (uomo/donna) e lo stile della barba per l’uomo. Completano il tutto una saggia scelta di accessori sempre in armonia con i colori e forme identificati.

Armonia non solo di colori ma anche di stili
Tra i tanti criteri di scelta e di prove per un trucco sposa ideale, l’abbinamento con il modello nuziale da sfoggiare risulta altamente interessante e la scelta degli stili di acconciatura e make-up devono adattarsi al tema e allo stile del matrimonio. Così un trucco nude, che c’è ma non si vede, è perfetto per abiti minimal, dalla pura e sobria bellezza, mentre un make-up seducente (con smokey eye magnetico) è consigliato per abiti più sensuali come quelli con taglio a sirena. Chi opta per un matrimonio principesco, con look particolarmente elaborato, può seguire la strada di un trucco altrettanto scintillante o, in contrasto, far risaltare occhi e labbra con una soluzione più leggera e minimal che dona equilibrio al tutto. Occhio anche al vintage: se si sceglie di indossare un abito che richiama le linee del passato il consiglio è di ispirarsi anche per il trucco e per l’acconciatura al periodo considerato. Senza esagerare però, l’effetto maschera è dietro l’angolo.

Non dimenticare poi, tenendo conto del tema e dello stile del matrimonio, di creare un’armonia visiva perfetta di coppia che rifletta l’unicità degli sposi. A prova di book fotografico.

ROMASPOSA 2023
Dal 19 al 22 ottobre
Palazzo dei Congressi – Roma EUR
Orari di apertura e prezzi:
giovedì e venerdì, dalle 15 alle 20, euro 7;
sabato e domenica, dalle 10 alle 20, euro 10.


ADV