Home Evidenza MOVE YOUR LIFE! Dall’ufficio alla palestra, cambia vita e metti la carica...

MOVE YOUR LIFE! Dall’ufficio alla palestra, cambia vita e metti la carica con i pistacchi americani!

SHARE

Se la scrivania è troppo lontana dalla palestra ma la prova costume si avvicina… è proprio tempo di una rivoluzione! American Pistachio Growers, l’associazione no profit che promuove i benefici nutrizionali dei pistacchi californiani, invita a smuovere il proprio stile di vita con gli esercizi da ufficio di Thiago Santos e Katia Alessandrelli – Personal Trainer e fitness coach di FixFite-  e l’alimentazione sana ed energizzante della nutrizionista Evelina Flachi.

“Un corpo tonico e una mente sveglia si coltivano ogni giorno. Come iniziare? Muoversi 30 minuti al dì, assumere una postura corretta davanti al pc, alzarsi dalla sedia e fare dei piccoli esercizi in ufficio ogni ora,in attesa di una routine più mirata.

Tutto è più facile se poi si ci si concede uno snack sano e gustoso come i pistacchi americani!” spiegano Thiago e Katia. “Ipistacchi sono un concentrato di importantivitamine, minerali e nutrienti che aiutano a sostenere uno stile di vita attivo e in movimento” afferma Evelina Flachi.

Un’ ottimo spezzafamecome snack da scrivania tra un pasto e l’altro ma anche una ricarica nutriente dopo l’attività fisica: oltre a grassi buoni come gli Omega 3, i pistacchi forniscono minerali anti-stress come potassio e magnesio, oltre che vitamine come la B1, B6 e PP, che contribuiscono ad aumentare la resistenza e l’energia muscolare durante l’attività sportiva. Inoltre i frutti verdi sono una buona fonte di proteine, essenziali utili al recupero muscolare dopo lo sforzo di atleti e appassionati di fitness… o neofiti della passeggiata!”.

10 consigli per smuovere la tua vita!

adv

 Alzati e cammina!La sedentarietà predispone al sovrappeso e all’obesità, quindi cammina almeno un’ora al giorno nel tempo libero, meglio se all’aria aperta. Quando sei in ufficio, alzati ogni ora, passeggia e fai qualche semplice esercizio di stretching.

  • Fai sempre colazione. Iniziare la giornata con una sana e completa colazione fornisce sprint alla mente e benessere al corpo.
  • Balla, pedala, divertiti! Se non ti piace la palestra, prova a ballare o andare in bici: mette di buonumore e fa bene a chi vuole mantenersi in forma!
  • Occhio alla schiena. Assumi sempre una corretta postura davanti al pc per evitare problemi muscolari e articolari, ridurre la stanchezza e mantenere alta la produttività.
  • Acqua a portata di mano. Bevi almeno 10 bicchieri d’acqua nella giornata per idratare l’organismo e favorire anche un regolare transito intestinale.
  • Mangia in modo fresco e naturale. Bere come spuntino centrifugati o estratti di verdura e frutta fresca di stagioneaiuta a fare il pieno di minerali e antiossidanti.
  • Cereali integrali e grassi sani. Scegliere un’insalata mista con tonno o sgombro con un panino integrale può rendere la tua pausa pranzo leggera ma ricca di Omega3, utili alla pelle e al sistema nervoso. Scegliere una giusta porzione (g70/80) di cereali integrali (pasta, riso nero, farro, ecc.) con un semplice condimento di verdure fornisce energia a lento rilascio nella giornata e ti dà carica se sei giù di tono
  • Prova le uova. Consumare due uova sode in insalata come pasto possono stimolare la memoria per la presenza di colina e Vitamina B12 nel tuorlo.
  • Ferro anti stanchezza. Aggiungere il limone, ricco di vitamina C, alla carne aumenta l’assorbimento del ferro, che se carente causa stanchezza fisica e mentale.
  • Lo Snack da ufficio è un piacere! Anche il palato è importante: non farti mancare un goloso snack a base di frutta secca a guscio come i pistacchi: una porzione da 28 grammi (49 unità)contiene solo 160 calorieed è un concentrato di importanti vitamine, minerali e nutrienti che aiutano a sostenere uno stile di vita attivo. Secondo alcune ricerche, i pistacchi sono un ottimo superfoodda ufficio perché migliorano la concentrazione, migliorano il funzionamento delle onde cerebrali e non fanno ingrassare[1] !

Ma qual è la formula magica dei pistacchi californiani?

 Magnesio – supporta il normale funzionamento del sistema nervoso

  • Proteine – Aiutano a costruire tessuto muscolare
  • Rame – Aiuta a mantenere una pelle sana
  • Fosforo – Contribuisce a supportare la salute delle ossa
  • Ferro – Aiuta a rifornire il tuo organismo di ossigeno
  • Vitamine B – Preziose alleate della tua energia
  • Manganese – Supporta la salute delle articolazioni e favorisce la guarigione delle ferite

  

[1]Study Finds Consuming Nuts Strengthens Beneficial Brainwave Frequencies, Loma Linda University Health News https://news.llu.edu/research/study-finds-consuming-nuts-strengthens-beneficial-brainwave-frequencies

Nuts and Brain Health:  Nuts Increase EEG Power Spectral Density for Delta Frequency (1-3Hz) and Gamma Frequency (31-40 Hz) Associated with Deep Meditation, Empathy, Healing, as well as Neural Synchronization, enhanced Cognitive Processing, Recall, and Memory—All Beneficial for Brain Health. Berk, L., Lohman, E., Bains, G. et al. The FASEBJ., 31(1) Supplement 636.24 2017

Effects of a Daily Pistachio (Pistaciavera) Afternoon Gouter on Next Meal Energy Intake, Satiety, and Anthropometry in Healthy Women.  Bellisle, F., Dougkas, A., Giboreau, A., et al. Presented at the Journee Francophones de Nutrition, Paris, December 14, 2017

 

American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 620 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here