Home Accessori Moda La Débraillée, bags and small leather goods

La Débraillée, bags and small leather goods

SHARE

“L’attenzione è data in primis alla funzione da cui scaturisce la forma, sempre minimal ed elegante ma con dei dettagli divertenti ed inaspettati”

 

LA COLLEZIONE

La Débraillée usa un idioma plasmato sulla necessità, non bada alle collezioni stagionali preferendo una collezione continuativa, ampliata ogni anno da un numero limitato di nuovi modelli.

Tratto distintivo è l’utilizzo primario del colore nero, mentre ogni stagione si susseguono tinte e fantasie differenti.

adv

Attualmente la collezione comprende una decina di modelli disponibili in nero, rosso, bianco e blu.

IL BRAND

La Débraillée è un brand di pelletteria che nasce nel 2016 da un’idea di Alice Rosignoli, product designer di origine italiana.

Laureatasi in Disegno Industriale, Alice porta i suoi studi nella progettazione dell’accessorio disegnando borse pensate applicando il principio di Forma-Funzione, principio in cui gli aspetti formali e le qualità estetiche, unite da un legame simbiotico, si fondono armoniosamente nell’oggetto, per essere perfettamente bilanciate.

Eleganti ed essenziali nelle linee, eppure sempre estremamente pratiche e versatili, sono borse rivolte a persone dinamiche, che si muovono con disinvoltura nel paesaggio urbano, borse che permettono di sentirsi a proprio agio in ogni contesto, nei rapidi cambi di sfondo che la città comporta.

Un connubio inscindibile di funzionalità ed estetica che si nutre di input provenienti dall’osservazione della realtà circostante e dalla necessità di trovare risposte concrete ai problemi di ogni giorno.

La Débraillée che in francese indica una persona trasandata, incurante delle apparenze, è stato scelto come appellativo del marchio per sottolineare l’attenzione che si vuole dare al confort.

LA STORIA

Alice Rosignoli nasce a Torino, in Italia. Conclusi gli studi universitari in Disegno Industriale a Firenze, si trasferisce prima a Londra poi a Parigi, dove vive dal 2008 al 2018.

Da qui collabora con diverse aziende operanti nel settore dell’arredamento, si dedica a progetti che sposano armoniosamente ricerca funzionale rigorosa con un estro obliquo, innovativo, che riflette sul prodotto nella sua complessità, nella sua ambivalenza di oggetto fisico e concetto.

Nel 2010 Alice entra in contatto con diverse concerie italiane che le forniscono del pellame per realizzare alcuni prototipi di complementi d’arredo. Terminato il lavoro, le rimangono ampi scarti con i quali cuce qualche borsa per se stessa, realizza così i primi modelli che l’inventiva le suggerisce. Spinta da continue richieste di persone innamorate delle sue creazioni, Alice lentamente trasforma la passione in lavoro.

Nasce La Débraillée.

LA PRODUZIONE

La Débraillée nasce a Parigi. Alice decide però di sfruttare le elevate competenze che il suo paese d’origine offre nell’ambito della pelletteria e basa l’intera produzione in Italia. Nel 2018 Alice lascia Parigi ed il marchio viene spostato in Italia, al fine di poter seguire al meglio la produzione.

Tutte le creazioni del Brand vengono realizzate in una piccola fabbrica a conduzione familiare situata nel teramano. Dal cartamodello al prodotto finito, è attraverso uno scambio continuo tra Designer ed Artigiano che si svolge un processo produttivo ancora fortemente legato alla tradizione.

Al fine di poter avere un contatto diretto con ogni fornitore e promuovere un’economia sostenibile tutti i materiali impiegati nella produzione sono acquistati in Italia.

Grazie alla cura minuziosa con cui vengono selezionati materie prime e collaboratori La Débraillée è certa della qualità dei propri prodotti, della loro resistenza e durabilità.

IL PELLAME

Tutta la collezione è realizzata in morbida pelle Bovina di origine Europea dotata di una particolare finizione, che oltre a renderne uniforme la superficie, le conferisce una buona resistenza alla luce, ai liquidi alle macchie ed ai graffi. Questo tipo di pellame richiede poca manutenzione.

La Débraillée utilizza esclusivamente pellame acquistato presso una nota conceria del Vicentino, dotata di certificazioni e codici di autodisciplina per la gestione della sicurezza e rispetto dell’ambientale, tutti i pellami sono prodotti in accordo al regolamento REACH e rispondono alle norme in materia di origine che regolano gli scambi preferenziali con la maggior parte delle nazioni.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here